• 18 OTT 19
    • 0
    A Milano fino al 17 Novembre fa tappa il Social Camper. Per gli over 65 informazione, consulenze ed esami gratuiti

    A Milano fino al 17 Novembre fa tappa il Social Camper. Per gli over 65 informazione, consulenze ed esami gratuiti

    E’ appena arrivato a Milano e rimarrà fino al 17 Novembre, il ‘Social Camper’ ambulatorio mobile, presidiato da farmacisti e specialisti dediti ad esami gratuiti e alla diffusione di consigli e informazioni sulla salute e sulla prevenzione per gli over 65. L’iniziativa è proposta dal Gruppo Admenta-Lloyds Farmacia in collaborazione con il comune di Milano e altri partner privati. La struttura mobile è partita da Piazza della Scala il 17 aprile e sta toccando, in 60 tappe, diversi comuni della Lombardia, dell’Emilia Romagna e della Toscana.

    Si tratta di un esempio virtuoso di come agevolare l’invecchiamento attivo di un Paese che continua a innalzare la sua età media per spingere su temi di grande attualità che permettano ai cosiddetti “fragili” di realizzare la loro “happyageing”.

    Molteplici sono i temi affrontati con giornate dedicate alla cultura della prevenzione, della vaccinazione, della cura della pelle, al benessere della mamma e del bambino, al respiro, ai vaccini antinfluenzali, alla prevenzione e benessere sessuale, all’ipertensione e all’aderenza alla terapia. Il servizio che comprende anche la consegna domiciliare gratuita dei farmaci, proseguirà per i mesi più freddi dell’anno con quanto necessario per il ritiro della ricetta dal proprio medico di medicina generale.

    La promozione sul territorio si esplica attraverso consulenze ed esami gratuiti, come l’analisi dello stato di salute della pelle e del capello e la misurazione della pressione e che si propone di offrire ai cittadini un autunno sempre più protetto, garantendo loro un più facile accesso ai nuovi servizi legati al benessere e alla salute.

    In virtù del successo riscontrato negli anni precedenti, il progetto lanciato dall’ex assessore del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino si nutre della sinergia di diversi partner privati che hanno finanziato il progetto e dell’assessorato alle Politiche Sociali.  A bordo del Social Camper a Milano saranno presenti anche la rete antiviolenza e gli operatori di WeMi per aiutare tutti i cittadini a trovare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze e migliorare la qualità della propria vita attraverso la rete dei servizi domiciliari offerti dal Comune di Milano, in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore.

    Per chi si trova a Milano, di seguito le prossime tappe e i relativi temi trattati a Milano:


    22-ott. PIAZZA GRAMSCI (fronte civico 9 – angolo via Procaccini) 10.00 – 19.00 MAMMA E BABY
    23-ott. PIAZZA CADORNA 10.00 – 19.00 IPERTENSIONE E ADERENZA ALLA TERAPIA
    24-ott. LARGO LA FOPPA (angolo via Statuto) 10.00 – 19.00 PREVENZIONE E RESPIRO
    25-ott. PIAZZA LEONARDO DA VINCI (fronte civico 36) 10.00 – 19.00 BENESSERE SESSUALE
    28-ott. VIA PADOVA 118 10.00 – 15.30 IPERTENSIONE E ADERENZA ALLA TERAPIA
    29-ott. LARGO LA FOPPA – (angolo via Statuto) 10.00 – 19.00 MAMMA E BABY
    30-ott. PIAZZA XXIV MAGGIO (lato Mercato Comunale)10.00 – 19.00 PREVENZIONE E RESPIRO
    06-nov. PIAZZA GRAMSCI (angolo via Procaccini) 10.00 – 19.00 PREVENZIONE E RESPIRO
    07-nov. LARGO LA FOPPA (angolo via Statuto) 10.00 – 19.00 BENESSERE SESSUALE

    Per maggiori informazioni e aggiornamenti su temi, date e luoghi in cui il Social Camper sosterà, è possibile consultare il calendario su www.lloydsfarmacia.it/social-camper

    Leave a reply →