HappyAgeing
  • Home
  • L’Alleanza
  • Area Clinica
    • Documenti
  • Media
    • Ricordati di stare bene
    • #Oggipiùchemai
    • Muoviamoci insieme
    • Vacci, vacci a vaccinarti!
    • #IlVaccinoConta
  • Notizie
  • Appuntamenti
  • Contattaci
  • Coronavirus FAQ
  • Home
  • L’Alleanza
  • Area Clinica
    • Documenti
  • Media
    • Ricordati di stare bene
    • #Oggipiùchemai
    • Muoviamoci insieme
    • Vacci, vacci a vaccinarti!
    • #IlVaccinoConta
  • Notizie
  • Appuntamenti
  • Contattaci
  • Coronavirus FAQ
  •  

Appuntamenti

Sezione: Appuntamenti

Friuli-Venezia Giulia, al via progetto di inclusione sociale

La Regione Friuli-Venezia Giulia parteciperà, in qualità di partner associato, al primo bando di un progetto che mira ad utilizzare i cosiddetti “social impact bond”, ovvero obbligazioni ad impatto sociale, uno strumento finanziario innovativo finalizzato a raccogliere risorse private da destinare al terzo settore. Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dell’assessore Loredana Panariti. La proposta progettuale, denominata “AlpSib – Capacity development of public and private organizations for Social Impact Bonds”, è compresa nel programma di cooperazione transnazionale “Spazio Alpino 2014-2020”. Intende realizzare le attività preparatorie, di supporto e di coordinamento, per la predisposizione di un modello di “social impact bond” capace di unire gli sforzi pubblici e privati per dar vita a nuove iniziative a favore di categorie fragili come gli anziani con difficoltà motorie. Saranno avviati progetti e programmi di tele-monitoraggio, teleassistenza e supporto, tramite tecnologia “mobile”, utili a favorirne la permanenza nella propria abitazione. 

  • 30 Marzo, 2015
  • Di più

Lazio, arriva proposta di legge per l’invecchiamento attivo

Il 20 marzo scorso è stata presentata la proposta di legge regionale intitolata “Norme a tutela della promozione e della valorizzazione dell’invecchiamento attivo” e dalla prossima settimana partirà la raccolta delle firme. Si punta a raccoglierne 20mila. L’iniziativa è stata promossa e presentata alla Regione Lazio  dalle associazioni di volontariato Auser, Anteas e Ada e da Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil del Lazio, Cgil Cisl e Uil regionali. La proposta di legge di iniziativa popolare intende definire una nuova normativa quadro finalizzata a integrare, coordinare e implementare tutti gli interventi finalizzati a riconoscere il ruolo della persona anziana nella comunità e la sua partecipazione alla vita sociale, economica e culturale, promuovendo e valorizzando l’invecchiamento attivo della popolazione over 60.
“Il senso e il valore profondo di questa proposta risiede nel principio per cui l’anziano viene valorizzato come risorsa per la collettività – commenta Claudio Di Berardino, segretario generale della Cgil di Roma e Lazio intervenendo in rappresentanza dei sindacati confederali – La proposta legislativa esprime chiaramente questo concetto e conferisce all’anziano una valenza di soggetto attivo non solo nel tessuto sociale ma anche economico. Non di meno, però, occorre anche dire che la Regione dovrà dare risposte anche riguardo alla tanto attesa nuova legge sui servizi sociali, da troppo tempo ferma in Consiglio regionale. Diversamente scatterà la mobilitazione”.
  • 26 Marzo, 2015
  • Di più

Si svolgerà ad Ancona la conferenza finale di “NETAge”

Sono attesi 50 delegati da Italia, Croazia, Albania, Serbia, Slovenia e Montenegro, ad Ancona, dal 25 al 27 marzo per il meeting e la conferenza finali di “NETAge”. Il progetto europeo, protrattosi per 3 anni, è stato finanziato con oltre 1,780 mln di euro del Programma di cooperazione territoriale IPA Transfrontaliero Adriatico, per lo sviluppo di collaborazioni innovative nell’assistenza agli anziani. Promosso dalla Regione Regione Marche – Programmazione Sociale – ente capofila, in sinergia con Sviluppo Marche Spa, ha coinvolto una rete internazionale di 13 partner, pubblici e privati, appartenenti a 6 paesi dell’area adriatica. Obiettivo, migliorare il coordinamento fra stakeholder pubblici e privati,con particolare attenzione al volontariato, nell’assistenza agli anziani, incoraggiando il lavoro congiunto, sia a livello locale, che della regione adriatica. La conferenza pubblica, sottolinea la Regione Marche in una nota, sarà l’occasione per coordinare e ridefinire il programma di implementazione del progetto, coinvolgendo il Gruppo di Pilotaggio e il Gruppo Esperti, nonché presentare al pubblico locale i principali risultati di NETAge ed i progetti pilota svolti a livello locale dai partner.

  • 24 Marzo, 2015
  • Di più

Lombardia, nativi digitali al fianco degli anziani

Giovani generazioni, native digitali, diventano “insegnati” per alfabetizzare gli over 60. Si tratta di un programma che prende il via nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, ribattezzato Abc Digital. Si tratta di una delle iniziative che fanno parte del piano strategico di Assolombarda per  “far volare Milano”. Oltre 600 studenti delle ultime tre classi di 21 scuole superiori, a partire da aprile, prenderanno parte a percorsi di formazione di 10mila cittadini over 60 con poca familiarità verso il mondo digitale, ma con la voglia di conoscerlo. “Un progetto importante – ha evidenziato il presidente di Assolombarda, Gianfelice Rocca – particolarmente importante perché l’essere digitalizzati è un grande tema di competitività”. Dunque l’obiettivo è “avere un ecosistema digitale con tanti giovani per attrarre investimenti”. D’altra parte, ha aggiunto il presidente degli industriali milanesi, il nostro Paese è decisamente indietro nella tabella di marcia per raggiungere gli obiettivi del 2020 della “Agenda digitale”. Nei diversi ranking siamo distanti dai nostri principali competitor europei. Da uno studio della Commissione europea sullo stato di avanzamento verso una economia e una società digitali, l’Italia si colloca al venticinquesimo posto nella classifica dei 28 stati membri dell’Ue contro il decimo della Germania, il dodicesimo della Spagna e il quattordicesimo della Francia. Dunque “allargare la platea deli utenti digitali è anche – ha evidenziato Rocca – un oggettivo interesse di tutto il sistema produttivo. Un ecosistema ricco di innovazione e di cultura digitale infatti consente alle imprese di arrivare prima e meglio al mercato”.

  • 17 Marzo, 2015
  • Di più

Vaccini fondamentali per salvare il cuore

I vaccini sono uno strumento fondamentale di prevenzione cardiovascolare. Sarà questo uno dei punti fermi del tredicesimo congresso della Società italiana di prevenzione cardiovascolare-Siprec che prende il via oggi a Napoli. Al tema è dedicato il Documento Siprec 2015, che raccoglie i pareri dei maggiori esperti del settore: “La decisione di procedere o meno alla vaccinazione è spesso basata sui consigli di parenti, amici o imbonitori di tv private piuttosto che sul parere qualificato del medico di famiglia – commenta il presidente della Società Bruno Trimarco – l’argomento è di grande attualità anche nel nostro campo, dal momento che il coinvolgimento dell’apparato cardiovascolare è un elemento costante in molte delle infezioni che possono essere prevenute con la vaccinazione e spesso ne rappresenta addirittura la principale causa di mortalità”. I medici riuniti nel capoluogo campano affronteranno anche altre tematiche. Saranno svolti focus particolare sugli anziani e sui giovani. Pazienti nei confronti dei quali è necessario lavorare sul fronte della prevenzione.

  • 12 Marzo, 2015
  • Di più

Auser Puglia, Gruppi di cammino per tenersi in forma

Per chi vuole mettersi in forma e riscoprire il piacere di camminare insieme c’è una data da segnare in agenda: sabato 21 marzo, alle ore 9.30, da Parco Baden Powel, partirà il primo dei Gruppi di Cammino organizzati da Auser San Severo. L’iniziativa è stata presentata, martedì 3 marzo, nel corso di un convegno intitolato “Muoversi, l’importanza dell’esercizio fisico e i gruppi di cammino”. La partecipazione ai Gruppi di Cammino è gratuita ed è rivolta a tutti, bambini e adulti, ma in modo particolare agli over 60. Basta iscriversi contattando lo 0882.2424574 o recandosi nella sede dell’Auser San Severo, in piazza Allegato 23 . Un gruppo di cammino è un insieme di persone di tutte le età che si ritrova regolarmente, in giorni e luoghi predefiniti, per riscoprire la città e il piacere di stare in forma camminando insieme. Il progetto, al quale hanno dato la loro adesione e disponibilità volontaria 10 tra medici ed esperti della salute, ha l’obiettivo di promuovere concretamente l’attività fisica. Il gruppo è condotto da un istruttore esperto che stabilisce il percorso, la durata e il ritmo della camminata.  Partecipare ai gruppi di cammino è un’opportunità per migliorare il proprio stile di vita. Camminare aiuta a contrastare il diabete, previene le cadute accidentali e l’osteoporosi. Camminare insieme, condividere un momento di socialità all’aria aperta, tiene lontani la solitudine e la depressione. L’invito di Auser San Severo, dunque, è rivolto a tutti, senza limiti di età.

  • 12 Marzo, 2015
  • Di più

Paginazione degli articoli

« 1 … 22 23 24 … 26 »
HappyAgeing è l’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo, nata nel 2014 per promuovere nel nostro Paese politiche e iniziative volte a tutelare la salute dell’anziano e a sviluppare le indicazioni della Commissione europea sul fronte dell’invecchiamento attivo. Di HappyAgeing fanno parte Federsanità, la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio, la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, la Società Italiana di Igiene, i sindacati SPI CGIL, FNP CISL, UIL Pensionati, e la Federazione Anziani e Pensionati ACLI. Le modalità operative dell’Alleanza si realizzano attraverso la confluenza di tutte le realtà che si occupano del benessere degli anziani e lo sviluppo e la replicazione sul piano nazionale di esperienze realizzate con successo nel contesto locale e validate scientificamente dai partner di HappyAgeing.

Ultime notizie

Abusi sugli anziani, un fenomeno sommerso: i dati e i segnali da non ignorare
15 Giugno 2026
Abusi sugli anziani, un fenomeno sommerso: i dati e i segnali da non ignorare
L’ipoacusia entra nell’agenda di HappyAgeing
11 Giugno 2026
L’ipoacusia entra nell’agenda di HappyAgeing
Assise Nazionale sulla Prevenzione delle Malattie Infettive nell’Anziano 2026
4 Giugno 2026
Assise Nazionale sulla Prevenzione delle Malattie Infettive nell’Anziano 2026
Privacy Policy
Cookie Policy

Copyright © 2022 Happy Ageing - Via S. Valentino 34, 00197 Roma
Email  - info@happyageing.it
WebDesign KemComProductions