HappyAgeing è l’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo, nata nel 2014 per promuovere nel nostro Paese politiche e iniziative volte a tutelare la salute dell’anziano e a sviluppare le indicazioni della Commissione europea sul fronte dell’invecchiamento attivo. Del nucleo fondativo di HappyAgeing fanno parte la Società Italiana di Igiene, la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, i sindacati FNP CISLSPI CGIL e UIL Pensionati, la Federazione Anziani e Pensionati ACLI e Federsanità ANCI. Le modalità operative dell’Alleanza si realizzano attraverso la confluenza di tutte le realtà che si occupano del benessere degli anziani e lo sviluppo e la replicazione sul piano nazionale di esperienze realizzate con successo nel contesto locale e validate scientificamente dai partner di HappyAgeing.

HappyAgeing è membro dell’International Federation of Ageing-IFA. Prestigiosa organizzazione non governativa internazionale impegnata per garantire l’invecchiamento attivo in salute su scala globale. L’IFA è osservatore permanente presso le Nazioni unite.

HappyAgeing ha scelto di aderire convintamente all’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile-ASviS.  Organizzazione che ha il compito di promuovere la nuova Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030. L’invecchiamento attivo è ricompreso tra le priorità.

logo8 Il Sindacato Pensionati Italiani (Spi) è il sindacato generale delle pensionate, dei pensionati e delle persone anziane aderenti alla Cgil; organizza e tutela i pensionati di tutte le categorie del lavoro, soggetti a qualsiasi regime pensionistico.
logo3 La Federazione nazionale dei pensionati aderenti alla Cisl è nata nel 1952. L’attività svolta dalla Fnp si è progressivamente evoluta dall’iniziale sidnacalismo fino ad assumere il profilo di una strategia politico-sindacale di articolata tutela e di rivendicazione dei bisogni degli anziani
logo-UILnew L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Uil. La Uilp ha oggi circa 700mila iscritti. Le donne costituiscono circa il 54% degli iscritti. L’organizzazione punta ad esaltare il ruolo sociale dell’anziano.
La Federazione Anziani e pensionati della Acli è l’organizzazione che raggruppa gli anziani che si riconoscono nelle ragioni dell’Associazione cristiana dei lavoratori italiani. Ha una presenza capillare su tutto il territorio nazionale ed è attiva in diversi comparti del Terzo settore.
logo2 Federsanità-ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) è il soggetto istituzionale che organizza Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere e Conferenze dei Sindaci e che agisce come strumento sul piano della rappresentanza per i Comuni
logo6 La Società Italiana di Igiene, fondata da Gaetano Pini nel 1878, promuove il progresso scientifico e culturale nel campo dell’Igiene, Epidemiologia, Sanità Pubblica, Medicina Preventiva e di Comunità, Programmazione, Organizzazione, Management ed Economia sanitaria, nonché in tutte le altre sue possibili articolazioni funzionali.
logo7 “Società Italiana di Gerontologia e Geriatria” (SIGG) è un’associazione che si propone di tutelare i diritti e la dignità delle persone anziane, specie se disabili e fragili. La SIGG ritiene che lo studio dell’invecchiamento sia indispensabile per una corretta applicazione degli interventi terapeutici ed assistenziali.
logo5 La SIMFER è l’associazione scientifica dei medici che operano nell’ambito della Medicina Fisica e Riabilitativa e non ha fini politici o sindacali. È stata costituita a Torino nel 1958 ed attualmente conta oltre 2800 iscritti. Raggruppa specialisti che operano in diversi campi della riabilitazione.






Le 5 Aree Tematiche della Salute

 

alim Alimentazione

 

attivit Attività Fisica

 

farmaci Farmaci

 

immu Immunizzazioni

 

screen Screening