• 13 GIU 16
    • 0

    HappyAgeing partecipa all’evento di “Motore sanità” su invecchiamento e cronicità

    Marco Magheri, direttore di HappyAgeing, parteciperà giovedì prossimo all’evento “Invecchiare in salute e cronicità”. Appuntamento organizzato a Firenze, all’interno del Palazzo Bastogi, da Motore sanità, in cui si farà il punto sull’invecchiamento generale della popolazione a la diffusione di patologie come Aids, epatite C e leucemia linfatica cronica. L’aumento della popolazione over65 porterà infatti a una maggiore presenza di malattie croniche. Tantissimi anziani – già oggi – soffrono anche di più patologie croniche contemporaneamente.

    In questo contesto di cambiamento demografico e di aging, la vera sfida è mantenere sostenibile il budget nazionale dedicato alla salute e all’assistenza sociale per il benessere dei cittadini. Perché ciò sia possibile, è necessario riformare e innovare il nostro sistema socio-sanitario. Ciò richiede un ottimale management delle risorse e un coerente sistema di prevenzione, capace di porre in essere interventi precoci e di minimizzazione dei costi derivanti da interventi tardivi. Policy makers, operatori sanitari e organizzazioni volte alla formazione, devono identificare e anticipare i bisogni di salute futuri e rispondere ai bisogni formativi delle professionalità coinvolte, al fine di permettere di acquisire le giuste competenze, per creare nuovi modelli di cura e assistenza della popolazione.

    Di seguito il link per approfondire e conoscere il nome di tutti gli ospiti: http://www.motoresanita.it/wordpress/events/invecchiare-in-salute-e-cronicita/

    Marco Magheri a Napoli (Matteo Mascia)

     

    Leave a reply →